Clinica Urologica Policlinico di Modena

Attivitą Clinica

L’Urologia del Policlinico di Modena si occupa di tutta la patologia dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.

Nello specifico l’attività assistenziale si suddivide in una fase diagnostica, una terapeutica ed una di controllo post-terapeutica. I principali campi di assistenza sono rivolti alle patologie oncologiche.

La Clinica eroga prestazioni sanitarie di chirurgia urologica, endourologia nonché di chirurgia videolaparoscopica nell'ambito di tutte le patologie urologiche. Si praticano anche interventi strumentali di endoscopia urologica a scopo diagnostico e terapeutico. Vengono adottati, inoltre, modelli organizzativi che tendono a favorire, mediante specifici percorsi, forme di ricovero in regime di day-surgery o comunque di ricovero breve. Preferibilmente sono utilizzate tecniche chirurgiche innovative di comprovata efficacia quali quelle mini-invasive e video-laparoscopiche per il trattamento di numerose patologie addomino-pelviche di ambito urologico, per favorire un precoce recupero postoperatorio dei pazienti ed un rapido reinserimento nell’ambiente familiare e sociale.

L’attività clinica si divide in:

· Attività ambulatoriale e diagnostica

· Attività di consulenza ed assistenza di Pronto Soccorso

· Attività in regime di Day Hospital

· Attività chirurgica in regime ambulatoriale e Day Surgery

· Attività chirurgica programmata con degenza

· Follow-up oncologico ed attività di equipe Uro-Radio-Oncologica