Clinica Urologica Policlinico di Modena

Percorso Preoperatorio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì 16 gennaio 2009

 Percorso Preoperatorio

 

 

Prima di qualsiasi intervento è necessario effettuare un percorso di esami preoperatori nonché la visita con l’Anestesista. In questa pagina è descritto passo per passo il percorso che ogni paziente esegue dalla diagnosi alla sala operatoria.

Al momento della diagnosi che richieda un intervento chirurgico da eseguire in sala operatoria, il medico dà l’indicazione all’intervento ed instaura il primo passo per avviare il percorso pre-intervento.

1.  Il paziente viene inserito in un sistema informatizzato chiamato Time Out all’interno del quale il Medico Urologo che pone l’indicazione , inserisce le caratteristiche cliniche e le informazioni anagrafiche del paziente.

N.B. Da questo momento il paziente è in lista d’attesa per l’intervento, sarà quindi inserito in lista operatoria e contattato per l'esecuzione degli esami preoperatori e della visita anestesiologica.

2 Il paziente viene contattato alcuni giorni prima dell'intervento dal personale dedicato dell’unità operativa di Urologia (tel. 059-396 2139) per la comunicazione della data di esecuzione degli esami preoperatori e della valutazione anestesiologica.

N.B. E’ importante portare sempre con se tutta la documentazione clinica personale (di interventi, visite ed esami precedenti), in modo da evitare inutili ripetizioni di esami e dannose perdite di tempo. 

Gli esami preoperatori consistono in:

  • Esami del sangue
  • Elettrocardiogramma ed eventualmente visita cardiologica
  • Visita anestesiologica
  • Eventuali ulteriori indagini o visite specialistiche (es. Rx torace)

 

Generalmente è possibile eseguire gli esami suddetti in un’unica giornata a parte alcune eccezioni dovute a motivi organizzativi.

 3. Una volta eseguiti TUTTI gli esami ed ottenuta la valutazione dell’anestesista il paziente sarà confermato in lista operatoria e gli verrà comunicato l'appuntamento per il ricovero e l'intervento. 

La conferma del ricovero avviene telefonicamente ad opera di personale dedicato della nostra UO circa una settima prima dell'intervento.

Ulteriori informazioni

· Responsabile prericoveri/ricoveri : 059 - 396 2139

· Segreteria Urologia : 059 - 396 2138

Ultimo aggiornamento ( venerdì 16 dicembre 2016 )
 
< Prec.