Clinica Urologica Policlinico di Modena

ESWL - Litotrissia Extracorporea PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
domenica 18 gennaio 2009

Informazioni generali

Presso l’ambulatorio di Litotrissia Extracorporea vengono trattati i calcoli renali ed ureterali. Disponiamo di un litotritore (Dornier Lithotriptor S) di terza generazione con generatore potenziato (equiparabile alla HM3) che permette di frammentare i calcoli utilizzando l’energia ad onde d’urto senza la necessità di incisioni chirurgiche o anestesia. Si tratta di una terapia con onde d’urto della calcolosi reno-ureterale mediante puntamento radiologico od ecografico. Il puntamento ecografico, consentendo al paziente di monitorare la centratura del calcolo in tempo reale permette, attraverso il controllodegli atti respiratori di ottenere una migliore frantumazione. Il calcolo viene frammentato dalle onde d’urto in piccoli frammenti che vengo poi espulsi agevolmente con le urine. In alcuni casi può esservi la necessita di eseguire più di un trattamento. Il trattamento ha una durata media di 30-40 min e non necessita, nella maggiorparte dei casi, di alcuna anestesia o sedazione. Il trattamento viene eseguito in regime ambulatoriale ed il paziente viene tenuto in osservazione per qualche ora dopo la procedura. Nei giorni successivi, se necessario, vengono eseguiti opportuni controlli (ad es. radiografia ed ecografia addome).

L'indicazione al trattamento dovrà comunque essere posta da uno specialista urologo dopo valutazione del caso clinico.

Ulteriori informazioni visitare la sezione "Calcolosi"

Attività

Vengono eseguiti 5-6 trattamenti al giorno per tre giorni a settimana. Nei giorni rimanenti vengono eseguite le visite di controllo post-trattamento.

L’indicazione al trattamento deve essere data da uno specialista urologo, a seguito di una visita specialistica, la quale può essere eseguita presso l’Ambulatorio Calcolosi da prenotare tramite CUP o CIP. (Tel 059/422.4778 orario 08:00-10:00)

Orario

9.00 - 14.00

Contatti

 Sala Litotrissia Extracorporea            059 422.3889

Sede

Trattamento e controlli:

Sala di Litotrissia Extracorporea: piano terra, ingresso 2

L’ambulatorio di ESWL si trova al piano terra del corpo centrale del Policlinico. Vi si può accedere direttamente dall’ingresso 2.

 

Responsabile

Dott.ssa Maria Chiara Sighinolfi

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 13 dicembre 2016 )
 
Pros. >