Clinica Urologica Policlinico di Modena

Interventi sull'Uretra PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedì 15 gennaio 2009

· Uretrotomia Endoscopica

· Uretroplastica termino-terminale

· Uretroplastica con mucosa buccale

· Perineostomia

· Meatoplastica

La chirurgia dell’uretra spazia da interventi semplici e diffusi come l’Uretrotomia Endoscopica ad interventi di ricostruzione ben più delicati che generalmente vengono eseguiti in centri specializzati.

Uretrotomia Endoscopica

E’ un intervento piuttosto semplice che si esegue, per via endoscpica nel trattamento delle stenosi uretrali di lunghezza inferiore a 1,5 cm. L’intervento consiste nell’incisione dall’iinterno della zona di uretra ristretta. E’ sufficiente un anestesia locale.

 Uretroplastica termino-terminale

Questo intervento va eseguito per stenosi dell’uretra comprese entro i 2 cm di lunghezza.  Consiste nella plastica della zona di uretra ristretta attraverso un’incisione perineale, ovvero nella zona compresa tra la sacca scrotale e l’ano.  L’intervento si esegue in anestesia generale.

  Uretroplastica con mucosa buccale

Nel caso in cui la stenosi (restringimento) dell’uretra sia più lungo di 2,5 cm è necessario eseguire un intervento di plastica utilizzando un altro materiale per sostituire l’uretra malata. Questo intervento prevede l’utilizzo della mucosa della bocca che viene prelevata dall’interno della guancia. Possono essere utilizzati altri tessuti ma questa tecnica fornisce migliori risultati grazie alle caratteristiche intrinseche della mucosa buccale.

 Altre uretroplastiche

Gli interventi di uretroplastica sono molteplici e può essere utilizzato l’uno o l’altro a seconda dei casi.

 Perineostomia

Quando non è più possibile ricostruire l’uretra con dei buoni risultati, o negli altri casi in cui vi sia l’indicazione, si esegue un intervento chiamato Perineostomia che consiste nell’abboccare l’uretra alla cute perineale. Dopo questo intervento il paziente urinerà da seduto.

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 18 maggio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >